Helicam Vision

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Foto Gallery Index Casa de Retiro Espiritual
Casa de Retiro Espiritual

   

Clicca per ingrandire 
 Data realizzazione:  Ottobre 2004 
 Località: Venta del Alto, Siviglia
 Macchina fotografica:         HASSELBLAD 500 C/M analogica         
 Telecamera:  SONY VX1000E 3CCD miniDV
 Difficoltà: Estrema
   

Location molto suggestiva posta al centro di un lago artificiale creato dalla diga "La Minilla", in Andalusia, 40 Km a Nord di Siviglia.

La casa, dall'aspetto molto insolito, si sviluppa sotto il giardino ed è illuminata dalla luce solare riflessa dalla vela in muratura alta circa 20 metri.

L'opera d'arte è stata realizzata dall'architetto Emilio Ambasz che, dal 23/11/2005 al 26/03/2006 ha organizzato l'esibizione "The House of Spiritual Retreat" al Museo d'Arte Moderna di New York (MoMA).

L'opera è stata anche pubblicata sul libro "Casa de Retiro Espiritual", distribuito dalla casa editrice italiana SKIRA.

Le foto da terra sono state realizzate con banco ottico dal fotografo veneziano Michele Alassio; le foto e le riprese aeree sono state realizzate dalla Helicam Vision.

  

La difficoltà estrema è stata affrontata nei voli realizzati all'interno della casa e nei due voli notturni esterni, precisamente:

  • nel volo all'interno della casa, per descrivere una traiettoria più larga possibile, le pale dell'elicottero sfioravano le colonne di sostegno del giardino (come si rileva dai due fotogrammi estratti dal filmato)
  
  • nei voli esterni notturni, invece, non esisteva luce di fondo diffusa da città, villaggi o strade: intorno alla struttura c'era solo il buio. Le uniche luci esistenti erano solo quelle della casa e quelle dell'elicottero: riprendere i lucernari accesi non è stato facile!
  
  • il massimo della difficoltà è stato raggiunto per riprendere la casa mentre si spegnevano i lucernari (ultima ripresa del video); fino alla riaccensione delle luci, l'elicottero ha volato nel buio totale!
  

In tutto sono state scattate 40 diapositive in formato 6x6 con Hasselblad 500 C/M equipaggiata di pentaprisma CCD, riavvolgimento e scatto (dispositivi non commerciali creati da Helicam Vision).

L'impianto di stabilizzazione ad elevata risolvenza (anch'esso progettato e realizzato dal creatore dell'Helicam Vision) ha inoltre consentito di scattare foto con otturatore lento consentendo di riprendere la casa di notte, in prospettiva zenitale, per enfatizzare la suggestiva visione dei lucernari in veste notturna: 

Stessa foto scattata di giorno:


Per realizzare il video della durata di poco più di tre minuti, sono stati girati 120 minuti di film per un totale di 35 voli tra foto e video! 

 

Helicam Vision - Copyright © 1998-2012 - All rights reserved.
Powered by Joomla. Designed: Pipposoft and Company